Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni e non può essere rieletto nel biennio successivo. Esso è eletto con votazione segreta nel corso dell’Assemblea ordinaria o, su proposta del Consiglio Direttivo uscente, con l’approvazione dell’Assemblea, per alzata di mano. Le candidature dovranno pervenire al Consiglio Direttivo almeno sette giorni prima delle nuove elezioni e, per la carica di Presidente, si dovrà rispettare una regolare alternanza tra macroaree Nazionali (Nord, Centro e Sud). Nel caso in cui non vi siano candidature per la macroarea di turno, si passerà a quella successiva. In caso di dimissioni o decesso di uno dei suoi membri, il Consiglio Direttivo, alla prima riunione, provvede alla sua sostituzione con il primo dei non eletti o, in assenza, con un socio Ordinario scelto dal consiglio stesso, chiedendone la convalida alla prima Assemblea dei Soci.
Il Consiglio direttivo si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno quattro dei suoi membri e comunque almeno due volte all’anno. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva di almeno cinque membri e il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal più anziano dei presenti.
Delle riunioni del Consiglio Direttivo sarà redatto il relativo verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario e inviato ai componenti il Consiglio Direttivo. Il verbale rimarrà agli atti presso la Segreteria della S.I.Ust. e potrà essere pubblicato sul Sito WEB (www.siust.org) nella sezione riservata ai soci.